Torna alla home
Engarda Giordani comunicazione e marketing
 
 
News
26 Giugno 2017
1° “Pedalata tra le Stelle” in notturna
7.500 € raccolti, ...

15 Giugno 2017
Tendenza arredo: Urban Jungle
Agena: la Natura p...

10 Maggio 2017
A Palazzo di Città la giunta premia Arona Calcio
Il Primo Cittadino...

08 Maggio 2017
Campionesse nazionali e pass per l'European Cup
Il Twirling Santa ...

21 Aprile 2017
BNI | Percorsi di Eccellenza
Un invito al lavor...

29 Marzo 2017
FuoriSalone 2017 a Milano. Le novità di Agena
L'azienda presente...

14 Marzo 2017
Marco Gay ospite del RC Orta San Giulio
“I giovani: portat...

archivio news
News
08 Maggio 2017

Campionesse nazionali e pass per l'European Cup
Il Twirling Santa Cristina trionfa nella terza prova di Serie A e conquista l'European Cup ed il Gran Prix.

Twirling Santa Cristina_logo


Galleria di immagini (clicca per ingrandire e scaricare)


Campionesse Nazionali le 25 atlete dello scenografico Gruppo Senior: 
conquistano l’oro di giornata, il titolo italiano ed il pass per l'Europa.

Al PalAmico di Castelletto Ticino, il 06 ed il 07 maggio la serie A di Twirling ha visto sfidarsi 25 società provenienti da tutta Italia e 200 atleti. Le ragazze del Gruppo Senior di Santa Cristina rappresenteranno l’Italia al Campionato Europeo, dal 05 al 09 luglio a Busto Arsizio. Piazza d’onore per il Team Senior e per il Team Junior, e successo per il Gruppo Junior.

 "Coloro che vincono sono coloro che credono di poterlo fare" - Richard Bach

25 società presenti e 200 atleti in gara al PalAmico di Castelletto Ticino (NO) per la 3° prova del Campionato Italiano di Serie A. La manifestazione si è aperta con il saluto della Presidente della Federazione Italiana Twirling Stefania Lenzini, e l'augurio di buon lavoro da parte dell'assessore allo Sport del Comune di Castelletto Ticino Vito Diluca, del vice sindaco di Borgomanero Sergio Bossi e del Past President del Panathlon Mottarone, Camillo Paffoni.

La prima giornata di gare ha visto in campo Solo, Freestyle e Duo per le categorie maschile e femminile; sono stati assegnati i titoli sia per la 3° prova stagionale sia quelli Nazionali. Buono il piazzamento delle nostre atlete, classificatesi entro il 15° posto.

Domenica in campo le specialità Team e Gruppi. I Team della società agognina, Senior (con Fortis Camilla, Girardello Alice, Maioni Sara, Maioni Valentina, Mazzola Michela, Soldà Giorgia, Veronesi Elena e Tarabbia Silvia) e Junior (composto da Boiocchi Marina, Borgia Camilla, Bresolin Federica, Ciaramella Sara, Gussago Gaia, Mazzola Sara, Pagani Chiara, Zonca Martina), cedono entrambi la prima piazza, ma con un ottimo secondo posto, si qualificano per l’International Cup che si terrà in Croazia. Fantastica prova di giornata conclusa con il primo posto anche per il Gruppo Junior (Antonioli Carolina, Cairati Federica, Cerutti Alessia, Cerutti Chiara, Crevacore Sonia, Di Capua Simona, Erbetta Claudia, Esposito Maiello Mikaela, Favero Serena, Fornara Alessia, Fossati Anna, Gaspari Chiara, Sapia Michela, Valsesia Sara), ma grande emozione, e vittoria meritatissima, al Gruppo Coreografico Senior, che presentatosi dopo le prime due prove a pari merito con il Cigliano, ha sfoderato una prestazione superba che ha convinto i giudici, conquistando oltre alla medaglia d’oro di giornata anche il titolo di Campionesse Italiane.

Barcellini Alessia, Boiocchi Marina, Bressan Sara, Ciaramella Sara, Didò Camilla, Favotto Valeria, Fortis Camilla, Gaeta Sonia, Girardello Alice, Gussago Gaia, Iulita Erica, Locci Viola, Maioni Sara, Maioni Valentina, Mazzola Michela, Mazzola Sara, Medina Rebecca, Ribaudo Marika, Ronco Arianna, Russo Martina, Sapia Alice, Soldà Giorgia, Veronesi Elena, Zacco Tatiana e Zonca Martina sono le 25 componenti del Gruppo Senior, nonché le atlete della Squadra Italiana 2017 che rappresenterà l’Italia al prossimo Campionato Europeo, dal 05 al 09 luglio al Pala Yamamay di Busto Arsizio (VA) ed all’International Cup dal 09 al 13 agosto a Porec, in Croazia. Hanno emozionato con una esibizione meravigliosa sulle note de "Il Blu dipinto di Blu".

Insieme a loro, si sono qualificate per gli appuntamenti internazionali: per la categoria Artistic Twirl Junior Chiara Pagani e Martina Zonca. In campo come Artistic Twirl Senior Camilla Fortis, Alice Girardello, Sara Maioni, Valentina Maioni; per la categoria Artistic Twirl Adult Elena Veronesi ed infine, come Artistic Pair Senior due coppie: Girardello – Fortis e Maioni – Mazzola.

Roberto Bergamo, Presidente del Twirling Santa Cristina, e Sabina Valsesia, Coach, dichiarano: “Il Twirling Santa Cristina è stato onorato di poter organizzare ed ospitare, per la prima volta, una manifestazione così importante, e rinnova il ringraziamento ai Partner ed agli Sponsor che hanno reso possibile questo evento. Ora le atlete torneranno subito in allenamento per preparare al meglio le importanti prove internazionali che dovranno affrontare nei prossimi mesi di luglio ed agosto.”

 

COS’E’ IL TWIRLING?

"To twirl" in inglese significa "far roteare' e per far roteare il "bastone'- così si chiama l’attrezzo con cui le ragazze svolgono la disciplina agonistica - ci vogliono coordinazione, grazia, armonia e una buona preparazione fisica. In Italia il twirling è una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni, con tanto di federazione (FITw) in attesa di essere riconosciuta a livello olimpico. “Le doti più importanti per il twirling - spiega l'istruttrice (assoluto “motore” della società sportiva) Sabina Valsesia - sono la pazienza e la passione. Anche chi non ha doti naturali può arrivare a buoni livelli”. L'attività sportiva è divisa in base al livello agonistico di ogni atleta; grandissima importanza ha il settore promozionale, in cui si apprendono i primi movimenti del bastone, giocando e variando gli incontri di allenamento con attività ludiche. Più il livello sale, più gli allenamenti diventano specifici e guidati da istruttori federali di twirling e ginnastica.

 

ASD TWIRLING SANTA CRISTINA            

Con 34 anni di storia festeggiati nel 2016, l’Associazione Sportiva Twirling Santa Cristina è guidata da 2 “motori” instancabili: Roberto Bergamo (presidente) e Sabina Valsesia (responsabile tecnico e anima della squadra). Da 14 anni consecutivi è premiata quale miglior società italiana dalla Federazione Italiana Twirling, affiliata CONI, vanta 8 qualificazioni ai campionati del Mondo, in Europa 10 titoli, oltre a 200 medaglie conquistate sul campo da atlete che oggi sono mamme di piccole promesse. Le atlete del Gruppo Coreografico Senior sono campionesse italiane in carica, salite sul gradino più alto del podio a Mouilleron-le-Captif (Francia) nel mese di luglio, durante la European Cup 2016.

 



pdf Twirling_SantaCristina_SerieA_Risultati_CastellettoTicino_1.pdf
Richiedi ulteriori informazioni


p.iva 01846100038 - © Engarda Giordani 2017 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer - Cookie Policy - Mappa del sito